Scheda dettagliata

fluorite

E’ noto fin dall’antichità, il suo nome deriva dal latino “fluere”, che significa fluire, perché era già utilizzato come fondente in metallurgia. La sua composizione evoca il nome di questo minerale: contiene fluoro, un elemento che è stato chiamato così da quello della fluorite, in cui è stato identificato .
Ha dato il suo nome alla … fluorescenza…. e presenta anche il fenomeno della termoluminescenza : quando viene riscaldata, emette luce, una caratteristica che ne ha sempre fatto una pietra straordinaria, anche magica …
Può avere aree di colore diverso all’ interno di un singolo cristallo.
I famosi vasi murrini ne sono composti. Plinio la chaimava “ murra “.
C’è una varieta’ a strisce blu-gialle, chiamata ” blue John ” in Inghilterra, che è stata ampiamente utilizzata nelle arti decorative del diciannovesimo secolo.
E’ la durezza standard numero 4 sulla scala di durezza Mohs da va da 1 a 10.



CARATTERISTICHE CHIMICHE

Ca F2

fluoruro di calcio



CARATTERISTICHE FISICHE

Colore principale

argentata

Altri colori

bianco, blu, grigio, incolore, giallo, arancione, rosa, rosso, verde, viola

tutti i colori esistenti

Colore della polvere

bianco

Lucentezza

vetroso

Durezza

4.0 a 0.0

Densità

3.00 a 3.25

Sfaldatura

perfetto

Frattura

irregolare

sfaldamento molto facile nelle tre dimensioni



PROPRIETÀ OTTICHE

Trasparenza

trasparente

Rifrangenza

1.430 - 1.450

Birifrangenza

0.000

nullo, isotropo

Sdoppiamento

no

Dispersione

0,007(0.004)

Pleocroismo

assente

Numero di colori

1

Spettro di assorbimento

634 - 610 - 582 - 445 - 427

per la verde

Fluorescenza

variabile

Non può essere fluorescente, i colori variano a seconda della provenienza e possono essere spettacolari.



PROPRIETÀ DEI CRISTALLI

In cubi , in ottaedri perfetti. A volte compatta, a nastro, ondulata

Sistema critallino

cubico



ALTRE INFORMAZIONI

Segni zodiacali

gemelli, toro

Luogo di estrazione

E’ una pietra molto comune. Si trova in Francia: a Le Beix nei pressi di Bourg-Lastic, ad Alban nel Tarn, nel massiccio del Monte Blanco in ottaedri rosa, in Germania, Birmania, Namibia, Cina, Inghilterra (Cumberland), Austria , Svizzera, Stati Uniti (Illinois), Argentina, Perù, Spagna (Berbes, La Collada), in Namibia …

Utilizzo in gioielleria

Le varietà gemma vengono tagliate a baguette di due colori diversi, è una pietra da collezione molto fragile a causa del suo sfaldamento troppo facile e la sua bassa durezza.
Le varieta’ a strisce sono utilizzate per realizzare oggetti decorativi e persino di architettura, come le balaustre verdi dell’Opera di Parigi
In Asia, le varietà ben colorate e trasparenti sono tagliate e destinate alla creazione di vasi, scatole e tabacchiere, sculture di animali
La fluorite verde è stata chiamata ” Smeraldo d’ Africa ” : una denominazione vietata in gioielleria.

Cura e manutenzione quotidiana

Molto fragile, si fende spontaneamente al calore o agli urti. Un cristallo esposto al sole ardente può sfaldarsi spontaneamente se si verifica un improvviso cambiamento di temperatura, come metterlo in acqua fredda. Alcuni perdono la loro intensità o cambiano di colore al sole … e a volte lo ritrovano dopo un soggiorno al buio.

Imitazioni e trattamento

Sappiamo come sintetizzare la fluorite, l’iiradiazione tramite raggi X provoca cambiamenti di colore.

Litoterapia storica e culturale

Sarebbe un pietra energetica, quella dell’ordine , che trasmetterebbe facilmente la sua energia sia mentalmente che fisicamente, fornendo la saggezza, l’armonia e la ponderazione. Saprebbe dare fiducia, aiuterebbe il pensiero positivo. Nei tempi antichi le è stato attribuito il potere di discernere la verità. La fluorite blu aiuterebbe a comprendere le situazioni complesse e risolverle. Le sue numerose scissioni che producono forme geometriche perfette, ne fanno la pietra della costruzione ordinata degli architetti, le viene attribuita la capacità di aiutarei negligenti a diventare ordinati ! I segni corrispondenti alla fluorite incolore sono : Toro e Bilancia, per il blu: Cancro e Capricorno, per il giallo: Sagittario, per il verde: Vergine e Gemelli.

Altre
gemme

Venez visitez

notre site web

voillot-joaillier.fr

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.

Carrello